Reading teatrale
L’INGANNO DELLA SCIMMIA
tratto dal libro di Francesca Bonazzoli
Regia di Claudio Messini
In queste immaginarie autobiografie senza censura di Lavinia Fontana, Artemisia Gentileschi, Jeanne Hébuterne e Suzanne Valadon create da Francesca Bonazzoli le quattro grandi pittrici tolgono le maschere e tornano a essere semplici donne con le loro debolezze e i sogni mai confessati.
Il reading è indicato per incontri culturali ed in occasione della festa della donna.
FERITE A MORTE
Come racconta nella prefazione, Serena Dandini ha voluto rendere visibile tutte quelle storie di donne che hanno pagato con la vita il fatto stesso di essere donne: mogli, ex mogli, sorelle, figlie, fidanzate, ex fidanzate. In presa diretta la conduttrice-autrice partendo dalle protagoniste che non ci sono più vuole farle finalmente parlare, vuole che queste donne siano libere, almeno da morte, e raccontare la loro versione dei fatti. “Ferite a morte” è un libro intenso e lacerante, fa soffrire e commuovere. E’ strutturato in brevi storie, come cortometraggi, tinte di sangue, in un linguaggio acuto e corrosivo, ma anche lieve ed ironico. Da leggere perché è la testimonianza, la memoria, la denuncia, grazie alla libertà della scrittura, di tante vittime, donne come le altre.
Anna Paganini Bresaola propone la lettura di alcuni brani tratti da questa galleria femminile che appare nel libro di Serena Dandini, con intensità, trasporto e ahimé quella amara ironia suggerita dall’autrice stessa.
Tra una lettura e l’altra saranno eseguite canzoni al femminile accompagnate alla chitarra da Claudio Moro
LA TERRA E’ TUTTA NOSTRA … … marcondiro’ndero
Reading con Anna Paganini Bresaola, accompagnata alla chitarra da Claudio Moro, nella quale vengono proposte una serie di poesie e di racconti dal Diario di Anna Frank, citazioni di Primo Levi, alternati da brani musicali di Giorgio Gaber. Il tutto per cercare di aprire una finestra tra lo sguardo dei presenti e i sentimenti provati da chi ha vissuto sulla propria pelle l’olocausto o chi ne narrato le vicende.
Il reading è indicato per gli incontri culturali dedicati alla ricorrenza de “La Giornata della Memoria”